Andrea Doria, adesso rialzati!!!
Le ragazze di Alessandro Di Stefano falliscono l’appuntamento con la vittoria nello scontro salvezza contro il Ponte Felcino. Nel prossimo turno, in programma domenica 3 marzo, l’Andrea Doria andrà a far visita alle lidensi del Volley Group Roma
Quella vista in campo sabato scorso a Tivoli contro il Ponte Felcino è la brutta copia di quella squadra scesa in campo fino alla fine di dicembre (l’ultima vittoria risale al 15 dicembre contro il Modo Volley), e che in questi ultimi due mesi ha imboccato una strada in pericolosa discesa verso la zona retrocessione.
Il dato è lampante ed è sotto gli occhi di tutti. La squadra sta vivendo un momento di difficoltà, ma è da situazioni come queste che le ragazze devono tirar fuori le unghie e reagire per tornare a lottare su ogni pallone e sperare ancora di riuscire ad uscire da una situazione che le vede in una posizione di classifica che all’inizio della stagione non era nelle previsioni.
La gara disputata sabato scorso al Baccelli ha davvero poco da raccontare, soprattutto per la dura lezione impartita alle ragazze tiburtine dalle ospiti perugine. Un Ponte Felcino arrivato a Tivoli determinato a far risultato per uscire dalle zone calde della classifica e, che alla fine ha staccato meritatamente il pass per la vittoria.
Per quasi tutto il match, fatta una piccola eccezione per una parte del terzo set, si è vista un’Andrea Doria disorientata, sofferente in difesa e in ricezione, e mai in grado di impaurire la formazione avversaria. Assistere a tutto ciò fa rabbia e riempie di delusione, sia lo staff, che dirigenza e i tanti tifosi che la seguono, perché ognuno di loro sa benissimo che queste ragazze valgono molto di più di ciò che hanno mostrato in campo in queste ultime gare.
Nulla è ancora deciso, ma adesso più che mai serve l’impegno e il lavoro di tutte in allenamento e in gara, per riuscire ad uscire da questa difficile situazione, perché da oggi in poi, ogni gara vale la salvezza.
Al termine del campionato, il primo in B2 per una squadra femminile a Tivoli, mancano nove giornate. Nove finali da giocare a viso aperto per tornare a sperare e a sorridere. Il primo appuntamento per la prima di queste nove finali è fissato domenica 3 marzo a Ostia contro il Volley Group.
La sorte non sorride neanche alle ragazze della Prima Divisione di Maurizio Valeriani che, in formazione rimaneggiata, subiscono la seconda sconfitta in campionato sul campo del Paliano.
Un risultato che permette alle inseguitrici del Cave, vittoriose contro l’Alatri, di scavalcare momentaneamente le tiburtine in testa alla classifica del torneo.
Nel prossimo turno in programma domenica 3 marzo alle 19:30, l’Andrea Doria andrà a far visita alla Pallavolo Broccostella, vittoriosa nell’ultimo turno per 3-2 sul campo del Piedimonte San Germano.
Nelle altre gare del settore giovanile andate in scena durante la settimana, l’Under 16 di Maurizio Valeriani vince 3-0 contro le pari età del Diamond Roma, chiudendo a 28 punti e in terza posizione dietro Tor Sapienza e Guidonia Volley il proprio girone. Bottino di due vittorie (contro Tibur Volley e Roma 3) e una sconfitta (contro il Volley 4 Strade Cittaducale) per le più grandi dell’Under 18 di Stephanie Tirelli e di una vittoria per 3-1 per l’Under 14 di Alessio Dragone contro le pari età del Colleverde.
Questo il tabellino dell’incontro della gara di sabato 23 febbraio della Serie B2 Femminile:
B2F – Andrea Doria Tivoli – Volley Ponte Felcino 0-3 (19/25-15/25-21/25)
ANDREA DORIA TIVOLI: Madonna, Chiodi, Mele, Spizzichini, Bravi, Sturabotti, Viselli, Meronti, Morrocchi, Bassetti, Raffaelli (L1).
All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
VOLLEY PONTE FELCINO: Pani, Essienobon, Urbani, Distante, Moretti, Di Crescenzo, Fagioli, Maggesi, Zangarelli, Riso, Lillacci (L1).
All: Massimo Pugnitopo – Vice All. Giuliano Chiocci
ARBITRI: Federico Chiacchiaro e Michela Pazzi
Sul sito della Federazione Italiana Pallavolo sono visibili il calendario, i risultati (qui) e la classifica (qui) del torneo selezionando la voce nel menù a tendina B2 Femminile girone G.
Qui le gallerie con le immagini delle gare:
B2F – Andrea Doria Tivoli – Volley Ponte Felcino
1DIVF – Pallianus Volley – Andrea Doria Tivoli