Andrea Doria: doppia vittoria contro Pavona e Oriolo e doppia finale play-off
Un altro week-end da ricordare per l’Andrea Doria, con due formazioni qualificate alla finale play-off. La serie D vince al golden set contro Pavona e la Seconda Divisione Femminile riesce ad aver la meglio su Oriolo
L’Andrea Doria supera la prova in trasferta a Castel Gandolfo al termine di una partita memorabile, in una palestra gremita di tifosi e terminata dopo più di due ore di gioco.
Il sestetto guidato da mister Fabio Scasserra era atteso da una partita per nulla scontata contro lo Sporting Pavona, ben deciso a ribaltare il 3 a 1 a favore delle tiburtine nella gara d’andata; una partita dalle mille emozioni, che ha visto l’Andrea Doria rispondere colpo su colpo alla grinta avversaria e raggiungere la fase finale dei play-off, imponendosi 15-13 al golden set.
A far la differenza per il gruppo tiburtino è stata proprio la capacità di gestire le azioni decisive, mettendo a terra le palle più pesanti e reagendo nei momenti di maggiore difficoltà.
Una gara che ha visto partire subito forte le ragazze dello Sporting Pavona, che nei primi scambi del match si portavano anche a cinque punti di vantaggio sulle avversarie. Spinte dal numeroso pubblico al seguito, e nonostante il folto e caloroso tifo di casa, le ragazze amarantoblu però non si lasciavano intimorire e raggiungevano le avversarie sul 22 pari, per poi cedere negli ultimi scambi con il punteggio di 25-22.
L’unica possibilità per le avversarie di ribaltare il risultato senza passare per il set di spareggio era di non lasciare alla squadra di mister Scasserra nemmeno un parziale; possibilità svanita già a termine del secondo set. Infatti, dopo un ottimo inizio erano le tiburtine, questa volta, a prendere il largo 15-21, subire il vano tentativo di rimonta avversaria e chiudere il set 23-25.
La vittoria del secondo set sembrava tranquillizzare le ragazze di mister Scasserra che nel terzo e quarto parziale subivano la ritrovata aggressività avversaria, perdendo entrambe le frazioni di gioco.
Con una vittoria per 3-1 ciascuno in favore di entrambe le squadre si rendeva così necessario disputare il golden set.
Quinto e decisivo parziale, in cui entrambi i sestetti mettevano in campo quanto di meglio avevano da offrire: un susseguirsi di emozioni vedeva il punteggio fermarsi sul 13 pari, momento in cui l’Andrea Doria ha tirato fuori il meglio di sé: troppi palloni erano caduti a favore delle pur valide avversarie, ma non di certo gli ultimi due, i due punti fondamentali per l’accesso alle finali. La partita si chiudeva 13-15 in favore del gruppo di mister Fabio Scasserra, e terminava al fischio dell’arbitro con la festa delle tiburtine, e con l’invasione dei tanti tifosi dell’Andrea Doria accorsi ad abbracciare le ragazze che li avevano tenuti con il fiato sospeso fino all’ultima azione.
Un week-end che ha visto protagonista anche la Seconda Divisione guidate da mister Maurizio Valeriani, che domenica sul campo dell’Oriolo Romano, ha staccato il pass per la fase finale dei play-off.
Una gara in discesa per le ragazze amarantoblu, alle quali bastava vincere un set dopo la vittoria per 3-0 nella gara di andata a Tivoli, e che già con in tasca la qualificazione dopo il primo parziale ha permesso al coach tiburtino di far scendere in campo molte giocatrici che durante la stagione non sono state impiegate dall’inizio.
Quello che ci attende, sarà un nuovo week-end di fuoco, con le gare di andata della fase finale dei play-off di Serie D contro Viterbo, e Seconda Divisione contro Pontinia, entrambe ultime in casa della stagione (visto che il ritorno e l’eventuale gara di spareggio per la serie D saranno disputate in trasferta), e il match di venerdì contro il Villalba delle ragazze della Terza Divisione Under 16.
Adesso più che mai è tempo di tirar fuori le unghie e i denti per regalare un doppio sogno e per scrivere una bella pagina nella storia dell’Andrea Doria, ad un anno dalla ricorrenza dei quarant’anni della società tiburtina.
Questo il calendario completo degli incontri in programma:
– DF – PLAY-OFF / Andrea Doria Tivoli – ASD VBC Viterbo – Sab. 28/05 – ore 18:00 (Baccelli)
– 2DIVF – PLAY-OFF / Andrea Doria Tivoli – Cassa Rurale Pontinia – Dom. 29/05 – ore 18:00 (Rosmini)
– 3DIVF-U16 – Villalba Volley – Andrea Doria Tivoli – Ven. 27/05 – ore 18:00
Questi i risultati con i parziali degli incontri:
PLAY-OFF/ DF – Sporting Pavona Castel Gandolfo – Andrea Doria Tivoli 3-1 (25/22-23/25-25/12-25/20 #13/15)
PLAY-OFF / 2DIVF – Oriolo Volley – Andrea Doria Tivoli 1-3 (21/25-25/22-16/25-25/27)
E qui le immagini della gara:
POFF – DF – Sporting Pavona Castel Gandolfo – Andrea Doria Tivoli