Andrea Doria: passo falso in gara 1 contro Viterbo e Pontinia
Week-end amaro per l’Andrea Doria che saluta il pubblico di casa con due sconfitte nelle finali play-off di serie D e Seconda Divisione
La formazione di mister Fabio Scasserra cade 3 a 0 contro l’ottimo sestetto di Viterbo, arrivato secondo nel suo girone cedendo solo nelle ultime giornate il primato della classifica, in una partita purtroppo a senso unico che ha visto le atlete tiburtine reagire solo durante l’ultimo parziale.
Una partita interpretata subito bene dalla formazione ospite, che è riuscita a metter subito alle corde il gruppo di mister Scasserra; ben consapevoli che, soprattutto tra le mura amiche, difficilmente l’Andrea Doria avrebbe concesso qualcosa alle avversarie, qualora avesse preso il controllo della partita. Le viterbesi, invece, partivano subito forte e complice anche un’opaca prestazione delle ragazze amarantioblu chiudevano i primi due set con un ampio vantaggio.
Persi malamente i primi due set le tiburtine, senza nulla da perdere e con una ritrovata grinta, provavano la reazione e nel terzo ed ultimo parziale cedendo soltanto negli ultimi scambi per 22-25.
Una sconfitta che rende il discorso qualificazione molto arduo, ma che comunque vedrà l’Andrea Doria dare il massimo pur di ribaltare il risultato e portare l’epilogo play-off fino a gara tre. L’impresa è difficile, le avversarie si sono dimostrate di assoluto livello, ma siamo convinti che le ragazze, lo staff tecnico e i sostenitori tiburtini non mancheranno di onorare fino in fondo l’impegno con la consapevolezza dei propri mezzi e che nella pallavolo finito un set si riparte sempre dallo zero a zero.
Giornata amara anche per le ragazze della Seconda Divisione di Maurizio Valeriani che, nella gara interna contro il Pontinia, e dopo essersi imposte nel primo set 25-12 subivano la ritrovata risolutezza delle avversarie.
Una sconfitta che non intacca le speranze di qualificazione del gruppo, che durante l’anno ha dimostrato di poter competere anche a livelli superiori e ha pagato errori di concentrazione nei momenti cruciali dell’incontro.
Con la giusta concentrazione, con l’aggressività che l’ha sempre distinto, il gruppo di Maurizio Valeriani ha tutte le carte in regola per ribaltare il risultato e portare a casa la qualificazione, che sarà decisa in gara 2 con eventuale set di spareggio in caso di risultato di parità.
Qualunque sarà l’esito delle finali possiamo essere certi di un fatto concerto: il cammino di crescita della Pallavolo tiburtina targata Andrea Doria continua, e alla soglia dello storico traguardo dei 40 anni di attività, la società si è dimostrata all’altezza della sua lunga storia.
Con i campionati giovanili che volgono al termine della regular season, anche la post season vedrà impegnate le nostre formazioni in gara 2 dei play-off.
Questo il calendario completo degli incontri in programma:
– DF – PLAY-OFF / ASD VBC Viterbo – Andrea Doria Tivoli – Sab. 04/06 – ore 19:00
– 2DIVF – PLAY-OFF / Cassa Rurale Pontinia – Andrea Doria Tivoli – Sab. 04/06 – ore 18:00
– 3DIVF-U16 – Andrea Doria Tivoli – Polas San Basilio – Ven. 03/06 – ore 18:45 (Rosmini)
Questi i risultati con i parziali degli incontri:
PLAY-OFF/ DF – Andrea Doria Tivoli – VBC Viterbo 0-3 (11/25-9/25-22/25)
PLAY-OFF / 2DIVF – Andrea Doria Tivoli – Cassa Rurale Pontinia 1-3 (25/12-21/25-7/25-25/27)
E qui le immagini della gara:
POFF – DF – Andrea Doria Tivoli – ASD VBC Viterbo