Andrea Doria, vittoria e salvezza all’ultima giornata

B2F - Andrea Doria Tivoli - Volley Ladispoli

Vittoria al tie-break contro il Ladispoli e salvezza per le ragazze dell’Andrea Doria, che nell’ultima giornata della serie B2 festeggiano la permanenza nella categoria nazionale, la prima nella storia della società tiburtina

L’Andrea Doria non delude i propri tifosi, tanti quelli accorsi al Baccelli di Tivoli nell’ultimo turno di campionato, vincendo contro il Ladispoli, già certo dell’accesso ai play-off ma deciso a far punti e a raggiungere il maggior punteggio in classifica per sfruttare il “fattore casa” negli spareggi promozione.

L’avvio della gara è favorevole alla formazione tiburtina, che per gran parte del primo set riesce a mettere in difficoltà la difesa avversaria, ma riesce a sprecare l’occasione per chiuderlo sul finale venendo prima rimontata e poi superata sul 25-23 dal Ladispoli.
Nel secondo set le ragazze di Alessandro Di Stefano tengono in equilibrio la gara riuscendo a pareggiare i conti e vincere ai vantaggi per 25-23 il parziale.
Nel terzo set l’Andrea Doria deve fare i conti con la determinazione e la grinta delle avversarie che tengono in mano il gioco vincendo per 25-11.
Si torna in campo e, nonostante fra i tifosi comincia a circolare la notizia della sconfitta del Talete, le ragazze tiburtine non si arrendono e riescono a riordinare le idee riportando la gara in parità.
Il quinto e ultimo set premia gli sforzi dell’Andrea Doria che può festeggiare la meritata salvezza dopo la sua prima stagione in un campionato nazionale.

B2F - Andrea Doria Tivoli - Volley Ladispoli

Una stagione non facile e una salvezza, maturata proprio sul finale, merito del lavoro e della caparbietà di tutto lo staff tecnico, dall’allenatore Alessandro Di Stefano e al suo secondo Andrea Dragone, a tutte le ragazze che hanno stretto i denti e combattuto sul campo e a tutta la dirigenza che quest’anno ha tastato con mano per la prima volta una competizione a livello nazionale.
Dopo un meritato riposo, staff tecnico e dirigenza torneranno al lavoro per un bilancio e per programmare la prossima, ma nel frattempo lasciateci ringraziare i tanti tifosi, mossi da passione e curiosità, e i nostri partner sempre in prima linea per sostenere le nostre ragazze.

GRAZIE!!!

Questo il tabellino dell’incontro della gara di sabato 4 maggio della Serie B2 Femminile:
B2F – Andrea Doria Tivoli – Volley Ladispoli 3-2 (23/25-25/23-11/25-25/14-15/13)

ANDREA DORIA TIVOLI: Madonna, Chiodi, Spizzichini, Bravi, Morrocchi, Sturabotti, Viselli, Meronti, Bassetti, Di Stefano, Raffaelli (L1).
All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
VOLLEY LADISPOLI: Casella, Vidotto, Ceresi, Macci, Grossi, De Stefano, Forastieri, Fabeni, Laragione, Saia, Esposito (L1).
All. Pietro Grechi – Vice All. Luca Simonetti
ARBITRI: Emanuela Fabri e Alessandra Di Virgilio

Sul sito della Federazione Italiana Pallavolo sono visibili il calendario, i risultati (qui) e la classifica (qui) del torneo selezionando la voce nel menù a tendina B2 Femminile girone G.

Qui la galleria con le immagini della gara:
B2F – Andrea Doria Tivoli – Volley Ladispoli