[DF] Andrea Doria: contro lo Svevo la vittoria è ancora un tabù
Attesa da una partita difficile, l’Andrea Doria strappa soltanto un set al lanciatissimo Italo Svevo Volley, secondo in classifica
Dopo i due punti persi nell’ultima giornata contro il Roma Centro, dove a fare la differenza è stata la maggior grinta delle avversarie, era importante per le ragazze di mister Fabrizio Ricci tornare ad esprimere un gioco ordinato e propositivo, senza la paura di sbagliare. Purtroppo il calendario non ha offerto una partita semplice per il riscatto delle ragazze tiburtine, che pur mostrando miglioramenti non sono andate oltre il quarto set, cedendo per 3-1 alle avversarie guidate da Stefano Iuresca.
Un risultato che non rende giustizia alla prestazione del sestetto tiburtino, che nonostante una classifica non entusiasmante, per lunghi tratti ha dato filo da torcere alla formazione di casa.
Un match cominciato con quasi un’ora di ritardo, a causa del prolungarsi al tie-break dell’incontro precedente fra Volley & Sport e San Paolo, e dove per lunghi tratti è mancata la giusta continuità. Il primo set partito con un certo equilibrio in campo vedeva piano piano l’Italo Svevo acquistare sempre più vantaggio e le ragazze amarantoblu costrette a forzare le giocate nel tentativo di recuperare il terreno perduto. Recuperare però anche sei o più punti di svantaggio non è mai facile, contro un sestetto ordinato e competitivo come l’Italo Svevo diventa però un’ardua impresa, e così il set si chiudeva con il punteggio di 25-13.
Ma la voglia di riscatto da parte delle tiburtine era, e rimane sempre, tanta ed è per questo che nel secondo set la musica cambiava, con le tiburtine che più ordinate dietro e più incisive negli attacchi, che rispondevano ai vantaggi avversari in un su e giù di emozioni che permetteva loro di imporsi con un sofferto ma convincente 23-25.
Purtroppo però ad un set giocato alla pari con le avversarie non è seguito un altrettanto entusiasmante quarto parziale che vedeva prendere subito largo la formazione di casa, il sestetto ospite provare come sempre a ricucire lo strappo inutilmente per poi chiudere il set 25-12.
Un parziale pesante che serviva a risvegliare l’orgoglio delle atlete di mister Fabrizio Ricci che entravano nuovamente in campo con maggior aggressività e voglia di far bene. Peccato solo che questa volta ad uscirne vincitrici dall’altalena d’emozioni siano state ancora una volta le ragazze di casa, ben contente di prendersi i tre punti contro un’Andrea Doria che nonostante il risultato sfavorevole ha mostrato evidenti segni di crescita.
Per tornare a volare dunque dovremmo aspettare la prossima giornata, sabato prossimo 3 dicembre, nel match casalingo in programma al Baccelli contro il Cave, ma nel frattempo bisogna impegnarsi al massimo negli allenamenti, consapevoli che solo con il lavoro in palestra e la fiducia nei propri mezzi si potrà tornare a vincere e convincere.
Nella giornata di domenica le ragazze della Prima Divisione guidate da mister Maurizio Valeriani, sono cadute sul difficile campo dell’Emmeciquadro dopo un primo set vinto dalla formazione di casa solamente ai vantaggi. La strada è lunga e difficile, ma i margini di miglioramento ci sono tutti per poter fare bene.
Risultati altalenanti anche dalle formazioni più giovani scese in campo durante la settimana. Nel primo match disputato le giovanissime atlete dell’Under 14 guidate da mister Maurizio Valeriani, vincono per 3-1 sul campo del Tor Sapienza, mentre nella gara di domenica dell’Under 16, le ragazze guidate da Andrea Dragone prima si illudono e poi si fanno recuperare al tie-break dalle pari età del Villalba.
Questo il calendario completo degli incontri in programma durante la settimana:
DF – Andrea Doria Tivoli – Volley Cave – Sab. 03/12 – ore 16:30 (Baccelli)
1DIVF – Andrea Doria Tivoli – Albalonga Blue – Dom. 04/12 – ore 17:30 (Rosmini)
U16F – Andrea Doria Tivoli – ASD Tibur Volley – Gio. 01/12 – ore 19:10 (Baccelli)
U14F – Andrea Doria Tivoli – ASD Roma Otto Team – Mer. 30/11 – ore 17:00 (Rosmini)
Questi i risultati con i parziali degli incontri disputati:
DF – Italo Svevo Volley – Andrea Doria Tivoli 3-1 (25/13-23/25-25/12-25/22)
1DIVF – ASD Emmeciquadro – Andrea Doria Tivoli 3-0 (26/24-25/10-25/19)
U16F – Villalba Volley – Andrea Doria Tivoli 3-2 (18/25-22/25-25/16-25/23-15/12)
U14F – Pallavolo Tor Sapienza – Andrea Doria Tivoli 1-3 (24/26-9/25-25/22-16/25)
In allegato i risultati e la classifica dopo la settima giornata.
Serie DF Gir. B – Risultati e Classifica – 7a Giornata
E qui le immagini della gara:
DF – Italo Svevo Volley – Andrea Doria Tivoli