[DF] Andrea Doria: contro l’Olimpia la vittoria sfuma al tie-break
In una gara dove il risultato è rimasto sempre in bilico dall’inizio alla fine, le ragazze di mister Fabrizio Ricci, pur mettendocela tutta, in un momento n cui anche la dea bendata sembra aver voltato loro le spalle, escono sconfitte ai vantaggi al tie-break sul campo della giovane formazione dell’Olimpia Roma
La voglia di far bene delle ragazze dell’Andrea Doria era molta, anche dopo la recente sconfitta contro il Cave e la non esaltante posizione di classifica, ma si è dovuta scontrare contro la maggiore vivacità di una formazione giovanile come quella dell’Olimpia Roma.
Un match altalenante, durato poco più di due ore, e terminato al tie-break. Nel primo set un’Andrea Doria, forse ancora un po’ contratta e con la testa alle notizie provenienti da Tivoli da parte della loro compagna di squadra (Federica Marconi), in procinto di dare alla luce la sua prima figlia, subiva gli attacchi delle avversarie romane, chiudendo il parziale in passivo sul 25-18.
Al cambio di campo si vede una squadra più concreta, capace di far suo il parziale, anche grazie a una migliore difesa e ad attacchi più concreti al centro del campo.
Il terzo set comincia così come era partito il precedente, con le ragazze amarantoblu capaci di mettere in crisi sin da subito la ricezione avversaria, anche se alla fine si rileva un fuoco di paglia.
Infatti, dopo il primo time-out – conseguenza di tre errori in successione – chiamato da mister Fabrizio Ricci sul 10-9 per le tiburtine, le avversarie riportano prima in parità il parziale, e in seguito operano il sorpasso vincendo il parziale con il punteggio di 25-19.
Il quarto set premia la costanza e la determinazione delle ragazze tiburtine, capaci di recuperare e vincere ai vantaggi il parziale, anche se purtroppo ad inizio parziale la fortuna volta nuovamente le spalle, e le vede costrette alla sostituzione in corsa del libero titolare Claudia Maschietti (costretta ad uscire per un infortunio muscolare) con l’esordiente Elisa Stefanelli, giovane dell’Under 16 e prodotto del vivaio tiburtino.
Si arriva al quinto set con la squadra di casa capace di portarsi avanti 8-5 al cambio di campo, ma la grinta delle ragazze dell’Andrea Doria non si spegne, permettendo loro di recuperare fino al 13 pari, ma ad avere la meglio alla fine sono le padrone di casa vittoriose ai vantaggi per 15-13.
Si torna a casa con un solo punto e con il rammarico di aver potuto far meglio, alla ricerca di una vittoria che manca da sin troppe giornate.
Adesso bisogna far tesoro degli errori per migliorarsi, tornando a lavorare in palestra con la giusta costanza e il giusto impegno, con la consapevolezza di aver le potenzialità giuste per poter tornare a competere per obiettivi importanti ed uscire quanto prima da questa situazione, già da sabato prossimo 17 dicembre per l’ultima gara interna del 2016 contro il Volley & Sport, in programma al Baccelli di Tivoli alle 16:30.
Tornano a casa senza punti dalla trasferta contro il Giro Volley anche le ragazze della Prima Divisione guidate da mister Maurizio Valeriani, consapevoli di aver affrontato un avversario al momento fuori la loro portata. La strada è ancora lunga e difficile da percorrere, ma i margini di miglioramento ci sono tutti per poter fare bene, già dal prossimo match contro la Fenice prima della sosta natalizia.
Risultati altalenanti anche dalle formazioni più giovani scese in campo durante la settimana. Nel primo match disputato le giovanissime atlete dell’Under 13 guidate da Alessio Dragone “steccano” all’esordio perdendo 3-0 contro le pari età del Dream Team Roma, mentre le ragazze dell’Under 16, guidata da Andrea Dragone tornano alla vittoria contro Poli.
Chiudiamo facendo nuovamente gli auguri a Federica Marconi e Andrea D’Offizi per la nascita della loro prima figlia Beatrice, venuta al mondo la sera di domenica 11 dicembre a Tivoli.
Al di là dei risultati e delle gare, questa è la notizia più bella da poter condividere.
Questo il calendario completo degli incontri in programma durante la settimana:
DF – Andrea Doria Tivoli – Volley & Sport – Sab. 17/12 – ore 16:30 (Baccelli)
1DIVF – Andrea Doria Tivoli – Fenice Pallavolo – Dom. 18/12 – ore 17:30 (Rosmini)
U16F – Andrea Doria Tivoli – ASD Pol. Borghesiana – Gio. 15/12 – ore 19:10 (Baccelli)
U14F – ASD Tibur Volley – Andrea Doria Tivoli – Mar. 13/12 – ore 17:00
U14F – Andrea Doria Tivoli – ASD Guidonia Volley – Mer. 14/12 – ore 17:00 (Rosmini)
U13F – Avogadro Parioli – Andrea Doria Tivoli – Lun. 12/12 – ore 17:30
Questi i risultati con i parziali degli incontri disputati:
DF – Acqua & Sapone Olimpia Roma – Andrea Doria Tivoli 3-2 (25/18-18/25-25/19-23/25-15/13)
1DIVF – Giro Volley – Andrea Doria Tivoli 3-0 (25/11-25/12-25/21)
U16F – GSD Pallavolo Poli – Andrea Doria Tivoli 0-3 (9/25-18/15-15/25)
U13F – Andrea Doria Tivoli – Dream Team Roma Pallavolo 0-3 (7/25-10/25-11/25)
In allegato i risultati e la classifica dopo la nona giornata.
Serie DF Gir. B – Risultati e Classifica – 9a Giornata