[DF] Andrea Doria: vittoria al tie-break con il DLF Roma
È un’Andrea Doria dai due volti quella vista sabato scorso al Baccelli, e che dopo il passo falso contro il Sales, torna alla vittoria per 3-2 contro il sestetto del DLF Roma
Sotto due set a zero le ragazze di mister Fabrizio Ricci ritrovano la giusta determinazione e dopo aver recuperato i set di svantaggio si impongono al tie-break 15-9 dopo più di due ore di gioco.
Un pomeriggio di luci e ombre per il sestetto tiburtino che ha alternato fasi di gioco determinato e aggressivo a momenti di confusione e approssimazione; partita subito forte, nel primo set l’Andrea Doria conduceva per 17-12 prima di cedere il parziale alle ospiti 20-25 dopo un momento di black-out.
Un attimo di appannamento che non solo costava alle ragazze amarantoblu il primo set, ma che caratterizzava anche l’inizio del secondo: sotto 7-11 il sestetto tiburtino, nonostante abbia segni di un gioco sempre più positivo, non riusciva a completare la rimonta e colmare il distacco iniziale, cedendo anche il secondo parziale per 20-25.
Sotto di due set a zero, ecco che le atlete amarantoblu si ritrovavano e, dopo alcuni accorgimenti tattici, dal buio tornava la luce. Partite nuovamente forte le ragazze alla guida di Fabrizio Ricci chiudevano il terzo parziale con ben otto punti di vantaggio sulle avversarie (25-17), ben determinate a portare la gara al quinto e decisivo set.
Determinazione e sicurezza nei propri mezzi che hanno permesso al sestetto di casa di fare la differenza anche nel quarto parziale: dopo una serie di avvincenti scambi che vedevano in vantaggio prima l’una poi l’altra squadra è stata la maggior tranquillità nel gestire il pallone del possibile 27-26 a permettere all’Andrea Doria di chiudere il set 28-26 e giocarsi tutto al tie-break.
Quinto e ultimo che vedeva ormai l’inerzia della partita completamente nelle mani delle padrone di casa che chiudevano l’incontro 15-9.
Se questa partita ci ha lasciato un qualcosa, è proprio la certezza che, una volta limati gli ultimi equilibri e trovata la giusta continuità, che a tratti è mancata in questi primi appuntamenti, non tanto nel gioco quanto nella grinta e determinazione in campo, questo gruppo potrà togliersi molte soddisfazioni.
Il fine settimana ha visto anche l’esordio nel campionato di Prima Divisione Femminile della neopromossa formazione guidata da mister Maurizio Valeriani, che nel primo match interno contro il Piva è uscita sconfitta per 3-0. Una squadra, che nonostante il risultato sfavorevole, è in pieno rodaggio, sia tattico che atletico, ma che di sicuro con tanto sudore e allenamento in palestra comincerà a prendere subito le giuste misure per togliersi subito qualche piacevole soddisfazione in questo difficile campionato.
Questo il calendario completo degli incontri in programma durante la settimana:
DF – Dream Team Roma – Andrea Doria Tivoli – Sab. 05/11 – ore 20:15
1DIVF – Pol. Casal de Pazzi – Andrea Doria Tivoli – Sab. 05/11 – ore 20:30
Questi i risultati con i parziali degli incontri:
DF – Andrea Doria Tivoli – Pol. DLF Roma 3-2 (20/25-20/25-25/17-28/26-15/9)
1DIVF – Andrea Doria Tivoli – Pol. Piva 0-3 (8/25-19/25-11/25)
In allegato i risultati e la classifica dopo la terza giornata.
Serie DF Gir. B – Risultati e Classifica – 3a Giornata
E qui le immagini della gara:
DF – Andrea Doria Tivoli – DLF Roma Volley