L’Andrea Doria stende il Giro e intravede la B2
A due giornate dal termine, le ragazze di mister Alessandro Di Stefano vincono contro il Giro Volley e incrementano a cinque i punti di vantaggio sul Talete. Sabato prossimo a Tivoli la gara contro il Dream Team Roma di Luca Liguori potrebbe decretare la matematica e storica promozione in Serie B2 per il club tiburtino. Sconfitta in trasferta a Rieti per la Prima Divisione di Maurizio Valeriani, ma con l’obiettivo salvezza già raggiunto da tempo
Il sogno e l’obiettivo di inizio stagione non sembra più una lontana chimera. Quel sogno che già sabato prossimo a Tivoli potrebbe diventare realtà e decretare la matematica e storica, dopo molti anni, promozione in serie B2 per l’Andrea Doria, e riportare nella città tiburtina il prestigio di una competizione di livello nazionale.
Terzultima giornata di campionato, l’Andrea Doria scende in campo di domenica, con i favori dei pronostici, ospite del Giro Volley, determinata ad incrementare il proprio vantaggio ai danni del Talete, sconfitto sabato al tie-break sul campo della Virtus Roma.
Fischio d’inizio affidato alla coppia arbitrale Pagliocca – Caloro, in una ancora insolita e calda domenica primaverile all’interno della palestra intitolata a Valentina Col, giovane promessa del Giro Volley scomparsa tragicamente a soli 17 anni.
Una gara mai in discussione, se non nella parte finale del primo set dove le ragazze amaranto blu hanno commesso qualche piccola ed ininfluente sbavatura, chiusa in tre set, ed in cui a far la differenza è stata la maggiore determinazione e grinta del sestetto guidato da mister Alessandro di Stefano.
Buoni i risultati visti in tutti i fondamentali, un po’ meno alcuni errori in alcune fasi di gioco dovuti soprattutto alla minor lucidità e alla stanchezza dopo una lunga e competitiva stagione al vertice, come quella che sta per concludersi per le ragazze tiburtine.
Un successo importante che, a due turni dal termine del campionato, porta l’Andrea Doria ad incrementare il vantaggio sul Talete a cinque punti, con la possibilità di staccare il pass per la storica promozione in serie B2 già sabato prossimo 28 aprile alle 16:45, nell’ultimo incontro casalingo del campionato, contro il Dream Team Roma di Luca Liguori.
Infatti, all’Andrea Doria basterebbe solamente un punto e due soli parziali per vincere, anche ad ugual punteggio, il campionato per differenza di quoziente set. Unica certezza è che, le ragazze di Alessandro Di Stefano, sabato prossimo a Tivoli scenderanno in campo per vincere e festeggiare assieme ai tanti tifosi che interverranno, lottando fino all’ultimo pallone e senza tener conto della statistica.
Le ragazze della Prima Divisione guidate mister Maurizio Valeriani, tornano da Rieti con una sconfitta per 3-0 contro la formazione locale della Nuova Fortitudo Rieti. Una gara divertente e combattuta, in cui i verdetti sia per l’una che per l’altra squadra erano già stati scritti prima dell’incontro, e nella quale il mister tiburtino ha fatto esordire, con buoni risultati, in veste di libero la giovane promessa tiburtina dell’Under 16 Aurora Doddi.
Sabato prossimo 28 aprile le ragazze amaranto blu scenderanno in campo alle 19, dopo la gara della serie C, per salutare tutti i loro tifosi e sostenitori nell’ultimo turno di campionato contro l’Avogadro Parioli.
Tre su quattro, questo il bottino di vittorie delle formazioni giovanili dell’Andrea Doria. L’Under 18 di Maurizio Valeriani, impegnata nel campionato di Terza Divisione, esce sconfitta per 3-0 sul campo del Sempione, mentre le più piccole dell’Under 14 e l’Under 13 di Alessio Dragone vincono rispettivamente contro Roma 7 e Safi Elis. A chiudere, non in ordine di tempo ma in ordine di categoria, l’Under 12 di Michele Marra che vince per 3-0 sul campo delle pari età del Monterotondo.
Un cammino di crescita che lentamente e a piccoli passi comincia a far intravedere i suoi risultati, frutto di un sapiente percorso di preparazione intrapreso ad inizio stagione dallo staff tecnico tiburtino.
Questi i risultati con i parziali degli incontri disputati:
CF – Giro Volley – Andrea Doria Tivoli 0-3 (23/25-18/25-19/25)
1DIVF – Nuova Fortitudo Rieti – Andrea Doria Tivoli 3-0 (27/25-26/24-25/21)
3DIVF-U18 – Sempione Pallavolo – Andrea Doria Tivoli 3-0 (25/13-25/19-25/10)
U14F – Andrea Doria Tivoli – Roma 7 Volley 3-0 (25/12-25/14-25/16)
U13F – Andrea Doria Tivoli – Scuola Sportiva Safi Elis 3-0 (25/23-25/18-25/13)
U12F – Volley Team Monterotondo – Andrea Doria Tivoli 0-3 (16/25-5/25-18/25)
Questo il calendario completo degli incontri in programma:
CF – Andrea Doria Tivoli – Dream Team Roma Pallavolo – Sab. 28/04 – ore 16:45 (Baccelli)
1DIVF – Andrea Doria Tivoli – Avogadro Parioli – Sab. 28/04 – ore 19:00 (Baccelli)
U14F – Andrea Doria Tivoli – ASD Tibur Volley – Ven. 27/04 – ore 19:15 (Rosmini)
MINIVOLLEY – IX Torneo Franco Favretto – Dom. 29/04 – ore 9:00 – Via dei Fori Imperiali
Queste le formazioni schierate in campo nell’incontro di Serie C Femminile valido per il ventiquattresimo turno di campionato.
GIRO VOLLEY: Aliffi, Castriota, Cocieanga, Conforti, D’Amato, Di Ciommo, Fascetti, Ferrero, Gentili, Mancini, Piccone, Kilani (L1). All.: Angello Trolli – Vice All.: Leonardo Santini
ANDREA DORIA TIVOLI: Antonazzo, Bassetti, Bravi, Chiodi, Ciani, Giuliani, Iori, Marconi, Meronti, Randolfi, Viselli, Raffaelli (L1). All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
ARBITRI: Aurora Pagliocca e Roberto Caloro
In allegato i risultati e la classifica dopo la ventiquattresima giornata del campionato di Serie C Femminile.
Serie CF Gir. B – Risultati e Classifica – 24a Giornata
Qui la galleria con le immagini dell’incontro
CF – Giro Volley – Andrea Doria Tivoli