Notiziario Volley/ U14 Femminile. Cambia il direttore, ma la musica è sempre la stessa
Nello splendido complesso sportivo di Castelverde del Peter Pan Volley, l’Under 14 Femminile dell’Andrea Doria fornisce un’altra ottima prova andando a vincere in trasferta 3 a 1 contro le pari età del Peter Pan.
Una menzione particolare per l’allenatore Maurizio Valeriani (sostituiva Ivan Guzzo impegnato in un’altra gara) che pur conoscendo poco (da un punto di vista atletico) le ragazze, le ha ben guidate con capacità in quei pochi (per fortuna) momenti negativi determinati soprattutto da un’eccessiva temperatura presente all’interno dell’impianto, temperatura alla quale le ragazze hanno faticato non poco per adattarvisi.
Ma veniamo alla partita: parte bene la compagine tiburtina che si aggiudica in scioltezza il primo set. Il secondo set vede il ritorno delle pur brave pari età del Peter Pan che metteno momentaneamente in pari la gara, ma sono costrette a cedere al terzo set che permette alle atlete dell’Andrea Doria di condurre il match per 2 set a 1.
Arriviamo quindi al quarto e decisivo parziale che purtroppo non parte bene costringendo le nostre atlete ad un “inseguimento” non previsto. L’allenatore Maurizio Valeriani riesce, però, a far superare alle ragazze questo momento di black out, le quali dopo aver recuperato lo svantaggio di ben 5 punti si portavano addirittura in vantaggio giungendo al time out con il tabellone che segnava un parziale di 18 a 16 per l’Andrea Doria. Ma al ritorno in campo accadeva l’imprevisto determinato da una combinazione di sfortuna e purtroppo anche di qualche errore. Quando ormai sembrava si dovesse arrivare a giocare un quinto set, ecco che la preparazione atletica, la caparbietà e la voglia di vincere delle atlete tiburtine esce fuori, portandole ad un insperato 24 a 24 dove poi, con freddezza, sono riuscite a conquistare i due punti che hanno determinanato la vittoria anche del quarto e decisivo set.
In tutto questo, non è mai venuto a mancare il supporto dei genitori che hanno fatto sentire la loro presenza incitando sempre le ragazze. Complimenti, quindi, a tutte le atlete, all’allenatore Maurizio Valeriani e al dirigente accompagnatore Claudio Di Rienzo.
Francesco Eletti