Notiziario Volley/ U14 Femminile. Riflessioni
Partita importante dal punto di vista della classifica e non solo. L’Andrea Doria seconda in classifica gioca contro il Tivoli Guidonia prima in classifica, derby nel derby, in palio c’è anche il primato cittadino.
Le Doriane scendono in campo: la partita deve essere giocata, sarà il campo a dare il risultato, non permettiamo alla posizione in classifica delle nostre avversarie, tanto più con qualche defezione tra le atlete, di crearci ansia che ci impedisca di giocare al meglio (avranno pur imparato qualcosa durante gli allenamenti!!!).
Inizia la partita e non so sè …sono le nostre ragazze le più sorprese del risultato “visto i precedenti… primi set delle Doriane, o se lo sono le avversarie, perché il primo set si conclude in poco tempo,i soliti errori e amnesie delle ragazze dell’Andrea Doria fanno da battistrada ad una serie di battute e attacchi del Tivoli-Guidonia che gli consentono di andare agevolmente sul 0-1.
Prima del secondo set Mister Guzzo riordina le idee delle ragazze e serra i ranghi, facendo anche delle opportune sostituzioni per una maggior quadratura della squadra Doriana, infatti con un turno di dieci battute di Beatrice che è riuscita a mantenere il servizio senza errori (grande traguardo per lei che si sente sempre ripetere “la potenza è nulla senza il controllo”) pur mettendo la giusta forza per mantenere sotto pressione la ricezione avversaria che, infatti, barcolla. Ora la partita viaggia su un binario diverso per noi, dove le avversarie soffrono, e noi con un concetto di più squadra, da Martina a Caterina, da Chiara D.M. a Maria Claudia, da Alessandra a Chiara B. e con il contributo di tutte ci aggiudichiamo il set 1-1!!!
Come previsto il terzo set vede il Tivoli-Guidonia riprendersi, ce la giochiamo punto su punto, con il turno di battuta nostro prendiamo altri cinque punti di vantaggio che ci danno un po’ di respiro e serenità, ma non bastano. Complice la mancanza di concentrazione ed errori in fase di copertura, le avversarie del Tivoli-Guidonia con a capo la loro palleggiatrice, che con un gioco ordinato e di squadra si aggiudicano il set 1-2.
Si ritorna in campo per il quarto set con le solite raccomandazioni del mister Guzzo, la squadra è sicura e lo dimostrano i nostri atteggiamenti in campo con più lucidità e sano agonismo, ora con i centrali e la palleggiatrice che girano la palla (finalmente!!!) e soprattutto la nostra ricezione regge bene e sbaglia poco e così conquistiamo il quarto set. Nel tie break in un clima acceso dalle rispettive tifoserie, le ragazze del’Andrea Doria non smarriscono la concentrazione, sono presenti in campo e riescono a tenere un po’ più in difesa su i loro attacchi (chissà che abbiamo superato la fase di giocatrici erranti!?!). Martina smista bene il gioco, Chiara D.M. riesce a mettere palla per terra in modo fortuito ma efficace, ma le avversarie del Tivoli-Guidonia sono li a pochi punti da noi, si lotta da una parte all’altra con buoni scambi, ma finalmente chiudiamo l’ultimo set a nostro favore 3-2.
Ci portiamo a casa due punti importanti che le ragazze e il loro mister si sono conquistati sul campo e che ci permettono di consolidare l’ottimo secondo posto. Un bel risultato per questa squadra, che con costanza e sacrificio cresce giorno dopo giorno, senza tralasciare il concetto di umiltà e tenendo bene in mente che gli elementi di natura tecnico-tattica, potranno essere affinati allenamento dopo allenamento, anno dopo anno e sicuramente daranno i loro frutti in tal senso.
Adesso ci aspettano altre partite, non tanto per la posizione in classifica, queste saranno un altro importante test per vedere quanto le nostre “piccole” atlete stanno diventando “grandi” dal punto di vista sportivo e di sana crescita, in bocca al lupo!
L’Andrea Doria si ama non di si discute!!!
Fabrizio I.
Su questa pagina risultati e classifica del girone.
Questo il tabellino dell’incontro:
U14F – Andrea Doria – Tivoli Guidonia Blu 3-2 (21/25-25/10-23/25-25/19-15/13)