Notiziario Volley/ U16F – Le ragazze dell’Andrea Doria tirano fuori una prova di carattere contro l’Energheia
Partita dai mille volti, quella disputata martedì scorso 24 novembre al Rosmini, dalle giovani ragazze dell’Andrea Doria guidati da mister Valeriani, a dalle pari età del Collefiorito allenate da Chiara Termine. Alla fine ne è venuta fuori una gara, che seppur vinta con il punteggio di 3-0 dalle biancoverdi, in minima parte ha evidenziato un peggioramento nella prestazione rispetto alla precedente partita contro il Tor Lupara.
Inedito il sestetto messo in campo dal coach tiburtino Valeriani che partiva con la diagonale del palleggiatore formata da Martone e Simonelli, Antonelli e Perna centrali, Pierangeli e Prestianni di banda, quest’ultima che in terza divisione ricopre il ruolo di alzatrice.
Primo set in cui le tiburtine partono subito spedite e si portano in vantaggio sul 19-10, mostrando a tutti un bel gioco, ma all’improvviso il buio, le atlete biancoverdi si fanno quindi rimontare e superare sul 24-23. Forse la tensione, forse la stanchezza delle avversarie, ma da qui in poi l’Andrea Doria torna a comandare il gioco e chiude il set sul 26-24.
Nel secondo set De Angelis entra al posto di Prestianni, ma le ragazze tiburtine continuano a inanellare una serie consecutiva di errori, che le portano sotto nel punteggio (11-17). Sul parziale di 16-20 coach Valeriani inserisce la giovane Fabi, mossa che la fine si rivelerà decisiva per le sorti del set, infatti sul 23-24 grazie a tre aces al servizio regala la vittoria del secondo parziale alle atlete di casa.
Terzo set in cui le ragazze dell’Andrea Doria scendono in campo con tutta la determinazione e la grinta necessaria per concludere l’ultima frazione di gioco con il punteggio di 25-16. Un 3-0 che fa tirare un sospiro di sollievo al folto pubblico accorso per l’occasione nella troppo piccola Palestra del Rosmini.
Sicuramente, non la migliore partita disputata dalle ragazze biancoverdi, data anche dalle difficoltà di inizio stagione, che giustificano in parte la prestazione (non ultimo l’infortunio occorso ad Ismaili); d’altro canto però, ci sono anche molte cose buone da evidenziare, come i continui miglioramenti della giovanissima Pierangeli e l’atteggiamento positivo dimostrato nei momenti di difficoltà (vedi i primi due set vinti sul filo di lana). Ora ci aspetta un’altra e difficile gara, quella di martedì prossimo in casa alle 19:30, contro le pari età del Volley Insieme GS Palombara.
FORZA RAGAZZE !!!
Andrea Doria – Energheia 3-0 (26/24-26/24-25/16)
Andrea Doria: Antonelli, Martone, Pierangeli, Perna, Santoro, Simonelli, Costantini, De Angelis, Mummolo, Fabi, Petrova, Prestianni.
All. Maurizio Valeriani
Energheia: Amatiello, Concione, Favaron, Gherardelli, Gozzoli, Lofreddo, Noschese, Nuzzi, Ruggeri, Volpi, Zilli, Adinolfi, Volpe.
All. Chiara Termine