Dal 2006 i cittadini contribuenti possono decidere di vincolare una parte dalla propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) – il 5 x 1000 – per sostenere enti non profit. Un piccolo gesto di grande consapevolezza.
Con la legge finanziaria del 2006 lo Stato Italiano ha introdotto un meccanismo per il quale il cittadino contribuente può vincolare una parte della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) – il 5 x 1000 – e destinarlo a enti che svolgono attività socialmente utili: tra cui associazioni di volontariato, associazioni non lucrative di utilità sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria e le associazioni sportive dilettantistiche.
Per il cittadino destinare il proprio 5 x 1000 è un gesto volontario e consapevole che non ha costi aggiuntivi, poiché semplicemente si vincola una parte delle imposte dovute allo Stato. Il contribuente obbliga così lo Stato ad indirizzare il gettito dell’imposta per finalità prescelte individualmente.
L’istituto del 5 x 1000 è dunque una forma di partecipazione consapevole, una forma di sostegno al terzo settore, ma anche un mezzo per responsabilizzare i cittadini nell’individuazione degli enti che meritano di essere finanziati con le risorse pubbliche, anche la Legge Finanziaria 2011 prevede la possibilità di destinare il 5 x 1000 delle tue imposte all’A.S.D. Andrea Doria Tivoli Sez. Pallavolo.
– Cos’è il 5 x 1000?
Il 5 x 1000 è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività, quindi il 5 x 1000 non ti costa nulla perché non è una tassa in più.
– Il 5 x 1000 sostituisce l’8 x 1000 destinato alle confessioni religiose?
No, sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.
Come destinare il 5 x 1000 all’ASD Andrea Doria Tivoli Sez. Pallavolo
I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5 x 1000, in cui puoi firmare ed indicare il codice fiscale dell’A.S.D. Andrea Doria Tivoli Sez. Pallavolo – 94061350586 nella sezione relativa al Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche.
Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un aiuto concreto allo Sviluppo della cultura dello Sport, sarà nostro impegno usare questi fondi per coinvolgere ed attivare servizi anche per i più deboli della nostra città.
Per maggiori informazioni:
Dott. Commercialista: Alessandro Falcone
Tel. 0774.334000
e-mail: studio@dottorfalcone.com
Presidente ASD Andrea Doria: Gianfranco Dragone
Cell. 349.0930809
e-mail: presidente@volleyandreadoria.it
Nell’ambito dell’operazione trasparenza sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili in archivio gli elenchi completi dei beneficiari (qui gli ultimi due anni – qui l’archivio degli anni precedenti), suddivisi in base all’anno finanziario.
Leggi e stampa il promemoria allegato – 5 per Mille – Promemoria